Francesco Caputo Nassetti Attività accademiche cover

Attività didattica

Le prime esperienze didattiche avvengono all’interno della Banca Commerciale Italiana nei corsi di formazione del personale; in ambito universitario inizia invece nel 1985-86 presso la London School of Economics, conducendo un corso di nove lezioni, in affiancamento al Professore Graham Penn, sugli aspetti legali delle attività dei mercati dei capitali.

In Italia il primo impegno accademico gli viene conferito nell’anno accademico 1998-99 con la lezione Corrispettività ed alea nei contratti derivati, presso l’Istituto di Diritto Comparato Angelo Sraffa nell’ambito degli Incontri “Autonomia privata ed equilibrio contrattuale” alla Università Luigi Bocconi di Milano.

Da queste occasioni nasce l’invito del Professore Giovanni Iudica a tenere il corso semestrale di Istituzioni di Diritto Privato per gli studenti del primo anno della Facoltà di economia e commercio della Università Bocconi. Dall’anno accademico 1998-99 in poi è stato docente a contratto per tale corso fino al 2007-08.

Nel 2006 ha tenuto il modulo di lezioni I contratti aventi per oggetto strumenti finanziari: profili normativi nell’ambito del Master universitario di II livello, Globalizzazione, economia, finanza, diritto, presso l’Università degli Studi di Genova.

Nel 2008 è stato docente nell’ambito del Master in Diritto Penale d’impresa della Libera Università Internazionale degli Studi Sociali – LUISS di Roma.

Nel giugno 2012 l’Università di Ferrara gli ha conferito ai sensi dell’art. 23 legge 30 dicembre 2010 n. 240 (cd. “chiara fama”) l’incarico di insegnamento di Diritto Bancario (Corso Ufficiale) per la Laurea Magistrale in Giurisprudenza. Tale incarico è tuttora in corso.

Ha svolto e svolge tuttora attività di tutoraggio di tesi di laurea.