Incarichi

13 maggio 1999nominato Socio Corrispondente della Classe di Scienze Giuridiche ed Economiche dell’Accademia delle scienze, sede di Ferrara, con Decreto del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali.

2012-2013: Consigliere di amministrazione indipendente di Meridie S.p.A, Napoli, società quotata alla Borsa Valori di Milano. Meridie è una società di investimenti dedicata alle piccole medie imprese del mezzogiorno. Tra i principali investimenti effettuati vi è Atitech S.p.A, società, a suo tempo parte del gruppo Alitalia, che opera nel settore della manutenzione di aeromobili a corto/medio raggio e Medsolar S.p.A, società di produzione di pannelli fotovoltaici.

2010: Consigliere di Amministrazione indipendente di K.R.Energy S.p.A, Milano, società quotata alla Borsa Valori di Milano. Krenergy è una società focalizzata nel settore delle energie rinnovabili ed in particolare nella costruzione e gestione di impianti fotovoltaici.

2004/2009: Presidente del Comitato Scientifico del Centro studi grande Milano. Il Centro Studi Grande Milano è una associazione nata nel 1998 dall’incontro di esponenti del mondo della cultura, dell’economia, della scienza, della solidarietà e delle professioni liberali con lo scopo di promuovere e divulgare l’idea e i valori di una Milano più grande, di una moderna metropoli, confrontabile con le diverse realtà metropolitane europee e internazionali

2004-2008: Presidente della Magic S.p.A, Parma, azienda di produzione di mangimi per animali.

2009-2011: Membro del Comitato Scientifico della rivista Medidea (Medidea.Review),un trimestrale a carattere socio-politico, economico e culturale, edito dalla fondazione presieduta dal presidente della Commissione Antimafia Giuseppe Pisanu, dedicato ai temi del Mediterraneo e del Mezzogiorno.

2000-2003: Consigliere di Amministrazione di IntesaBci Bank Ireland Ltd, Dublino, banca del Gruppo Bancario Intesa San Paolo.

2002-2004: Consigliere di Amministrazione di Tangenziali Esterne di Milano S.p.A, Milano. La società ha per oggetto la costruzione e gestione delle tangenziali esterne di Milano.

2001-2005: Vice Presidente AICE (Associazione Italiana di Ingegneria Economica). L’Associazione ha  come finalità statutaria principale lo sviluppo dell’Ingegneria Economica in tutti i suoi contenuti caratteristici.

2010-2013: Presidente di Interlux S.r.l., Bologna, società che ha realizzato 3,5 MW di impianti fotovoltaici in Basilicata.

2010-2013: Presidente di Agrisolar S.r.l., Bologna, società che ha realizzato 3,5 MW di impianti fotovoltaici in Basilicata.

2010-2013: Presidente, poi Amministratore Unico, di Intersolar S.r.l., Bologna, società che ha realizzato 8 MW di impianti fotovoltaici nella provincia di Ravenna.

2010-2012: Presidente di Intersolar Piemonte S.r.l., Bologna, società che ha realizzato 4 MW di impianti fotovoltaici in provincia di Cuneo.

2009-2012: Presidente di Interphoton S.r.l., Bologna, società che ha realizzato 5 MW di impianti fotovoltaici in Puglia attraverso le seguenti società di cui è stato Presidente: Seaf Uno S.r.l., Seaf Due S.r.l., Seaf Quattro S.r.l., Seaf Cinque S.r.l., tutte con sede a Coriano (RN).

2010-2012: È stato Amministratore Unico di Solar Eneregy Parks S.r.l., Voghiera (Fe), società che ha realizzato 1,5 MW di impianti fotovoltaici nelle Marche.

2010-2012: Presidente di Interpolo Energia Holding S.p.A, Offida (Ap), società che ha realizzato 4 MW di impianti fotovoltaici in provincia di Ascoli Piceno attraverso la società Interpoloenergia Uno S.r.l. di cui è stato Presidente.

2009-2013: Presidente di Interenergia S.p.A, Bologna, società che ha realizzato 9 MW di impianti fotovoltaici nelle Marche attraverso le seguenti società di cui è stato Presidente: Interenergia Quattro S.r.l., Fano Solar 1 S.r.l., Fano Solar 2 S.r.l., Notaresco Solar S.r.l., Sant’omero Solar S.r.l., tutte con sede a Bologna.

2012-2013: Amministratore Unico di General Contractor Energie Rinnovabili S.r.l., Bologna, società dedicata alla realizzazione di impianti fotovoltaici chiavi in mano per conto terzi.

2013: Amministratore Unico di Energie Rinnovabili S.r.l., Bologna, holding di partecipazioni nel settore delle energie rinnovabili.

2009-2013: Presidente di Bioenergy Parks S.p.A, Bondeno (Fe), società che ha realizzato 4 MW di impianti di produzione energia da biomassa agricola a Bondeno.

2010-2013: Presidente e poi Vice Presidente di Ichnusa Gas S.r.l., Bologna, società che ha la concessione per la realizzazione e gestione di 11 reti di distribuzione di gas in Sardegna.

Dal gennaio 2015 ad agosto 2020 è stato Amministratore Delegato della Swiss Merchant Corporation S.A., Lugano, società di consulenza finanziaria specializzata in operazioni straordinarie d’impresa, nonché nella consulenza per la ricerca di capitale di debito (bancario o da altre fonti). La società svolge inoltre l’attività di advisor per fondi chiusi internazionali specializzati nell’assunzione di partecipazioni azionarie in società non quotate.

2016: Consigliere di Amministrazione della Cassa di Risparmio di Cesena S.p.a. ed è membro del Comitato Esecutivo della stessa.

Dal maggio 2019 è Consigliere comunale di Amministrazione di Ecoplasteam S.p.A., società innovativa per il riciclo del Tretrapak, che attraverso tecnologia, Sviluppo, sostenibilità implementa processi per l’end of waste dei poliaccoppiati, generando un materiale, proveniente del riciclo della plastica.

Dal settembre 2020 è Amministratore Delegato di Artisa Finanz AG, società svizzera di consulenza finanziaria appartenente al Gruppo Artisa AG, primaria società svizzera di sviluppo immobiliare, con presenza paneuropea.