Incarichi

13 maggio 1999: nominato Socio Corrispondente della Classe di Scienze Giuridiche ed Economiche dell’Accademia delle scienze, sede di Ferrara, con Decreto del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali.

2012-2013: Consigliere di amministrazione indipendente di Meridie Spa, Napoli, società quotata alla Borsa Valori di Milano. Meridie è una società di investimenti dedicata alle piccole medie imprese del mezzogiorno. Tra i principali investimenti effettuati vi è Atitech Spa, società, a suo tempo parte del gruppo Alitalia, che opera nel settore della manutenzione di aeromobili a corto/medio raggio e Medsolar Spa, società di produzione di pannelli fotovoltaici.

2010: Consigliere di Amministrazione indipendente di K.R.Energy Spa, Milano, società quotata alla Borsa Valori di Milano. Krenergy è una società focalizzata nel settore delle energie rinnovabili ed in particolare nella costruzione e gestione di impianti fotovoltaici.

2004/2009: Presidente del Comitato Scientifico del Centro studi grande Milano. Il Centro Studi Grande Milano è una associazione nata nel 1998 dall’incontro di esponenti del mondo della cultura, dell’economia, della scienza, della solidarietà e delle professioni liberali con lo scopo di promuovere e divulgare l’idea e i valori di una Milano più grande, di una moderna metropoli, confrontabile con le diverse realtà metropolitane europee e internazionali

2004-2008: Presidente della Magic Spa, Parma, azienda di produzione di mangimi per animali.

2009-2011: Membro del Comitato Scientifico della rivista Medidea (Medidea.Review),un trimestrale a carattere socio-politico, economico e culturale, edito dalla fondazione presieduta dal presidente della Commissione Antimafia Giuseppe Pisanu, dedicato ai temi del Mediterraneo e del Mezzogiorno.

2000-2003: Consigliere di Amministrazione di IntesaBci Bank Ireland Ltd, Dublino, banca del Gruppo Bancario Intesa San Paolo.

2002-2004: Consigliere di Amministrazione di Tangenziali esterne di Milano Spa, Milano. La società ha per oggetto la costruzione e gestione delle tangenziali esterne di Milano.

2001-2005: Vice Presidente AICE (Associazione Italiana di Ingegneria Economica). L’Associazione ha per ha come finalità statutaria principale lo sviluppo dell’Ingegneria Economica in tutti i suoi contenuti caratteristici.

2010-2013: Presidente di Interlux Srl, Bologna, società che ha realizzato 3,5 MW di impianti fotovoltaici in Basilicata.

2010-2013: Presidente di Agrisolar Srl, Bologna, società che ha realizzato 3,5 MW di impianti fotovoltaici in Basilicata.

2010-2013: Presidente, poi Amministratore Unico, di Intersolar Srl, Bologna, società che ha realizzato 8 MW di impianti fotovoltaici nella provincia di Ravenna.

2010-2012: Presidente di Intersolar Piemonte Srl, Bologna, società che ha realizzato 4 MW di impianti fotovoltaici in provincia di Cuneo.

2009-2012: Presidente di Interphoton Srl, Bologna, società che ha realizzato 5 MW di impianti fotovoltaici in Puglia attraverso le seguenti società di cui è stato Presidente: Seaf Uno Srl, Seaf Due Srl, Seaf Quattro Srl, Seaf Cinque Srl, tutte con sede a Coriano (RN).

2010-2012: È stato Amministratore Unico di Solar eneregy parks Srl, Voghiera (Fe), società che ha realizzato 1,5 MW di impianti fotovoltaici nelle Marche.

2010-2012: Presidente di Interpolo energia holding Spa, Offida (Ap), società che ha realizzato 4 MW di impianti fotovoltaici in provincia di Ascoli Piceno attraverso la società Interpoloenergia Uno Srl di cui è stato Presidente.

2009-2013:  Presidente di Interenergia Spa, Bologna, società che ha realizzato 9 MW di impianti fotovoltaici nelle Marche attraverso le seguenti società di cui è stato Presidente: Interenergia Quattro Srl, Fano Solar 1 Srl, Fano Solar 2 Srl, Notaresco Solar Srl, Sant’omero Solar Srl, tutte con sede a Bologna.

2012-2013: Amministratore Unico di General contractor energie rinnovabili Srl, Bologna, società dedicata alla realizzazione di impianti fotovoltaici chiavi in mano per conto terzi.

2013: Amministratore Unico di Energie rinnovabili Srl, Bologna, holding di partecipazioni nel settore delle energie rinnovabili.

2009-2013: Presidente di Bioenergy parks Spa, Bondeno (Fe), società che ha realizzato 4 MW di impianti di produzione energia da biomassa agricola a Bondeno.

2010-2013: Presidente e poi Vice Presidente di Ichnusa gas Srl, Bologna, società che ha la concessione per la realizzazione e gestione di 11 reti di distribuzione di gas in Sardegna.

Dal 2015: Amministratore Delegato di Swiss Merchant Corporation SA, Lugano, società di consulenza finanziaria specializzata in operazioni straordinarie d’impresa, nonché nella consulenza per la ricerca di capitale di debito.

2016: Consigliere di Amministrazione della Cassa di Risparmio di Cesena S.p.a. ed è membro del Comitato Esecutivo della stessa.